Teatro Cucinelli:
L'isolamento acustico diventa arte

Bellezza e natura: il valore aggiunto di Diasen

L’isolamento acustico del Teatro Cucinelli a Solomeo è stato in realtà un connubio di necessità progettuali:

  • preservare l’edificio storico
  • trovare un materiale che si adattasse alle geometrie della struttura
  • migliorarne il comfort acustico riducendo il riverbero del suono
  • rispettare lo spessore massimo consentito di applicazione del materiale

La sfida era dunque trovare un’unica soluzione per tutte le specificità progettuali. La biomalta a base sughero e calce idraulica naturale Diathonite Acoustix è stato il modo migliore di risolvere problemi strutturali legati al miglioramento del comfort abitativo.

Progettista: 
Tempi di realizzazione: 3-4 settimane
Località: Solomeo, Umbria, Italia
Intervento: Isolamento acustico teatro

Assorbimento

NRC: 0,75

Media tra le frequenze 250HZ, 500HZ, 1000HZ, e 2000HZ che descrive le prestazioni di assorbimento acustico si un materiale

Densità

ρ = 400 kg/m3

Struttura macroporosa ad elevato contenuto d’aria garantiscono ottime prestazioni in termini di isolamento e assorbimento di umidità in eccesso

Reazione al fuoco

CLASSE A1

Classificata in classe A1 secondo la normativa UNI EN ISO 13501-1. Generazione fiamme ed emissione fumo nulle

Scarica gli approfondimenti

Se desideri approfondire tutti gli aspetti tecnici e le curiosità sulla nostra soluzione Diathonite Acoustix+

I pilastri tecnici dell’intervento

L’applicazione della malta ecologica a base sughero Diathonite Acoustix+, su tutte le pareti, in combinazione agli altri materiali fonoassorbenti e alle poltrone TMA, ha garantito il risultato voluto per l’isolamento acustico del teatro desiderato, riducendo il tempo di riverbero e migliorando gli indici di Chiarezza e Definizione. Sono anche da considerare il miglioramento del 40% nel valore di STI e del 50% nel valore di RaSTI, che garantiscono agli spettatori un buon livello di ascolto in ogni punto del teatro.

In fase di progettazione sono state commissionate al CIRIAF (Centro Ricerche dell’Università di Perugia) simulazioni valutative sul tempo di riverbero (T60), gli indici di Chiarezza (C50) e di Definizione (D), nonché i valori STI (Speech Transmission Index) e RaSTI (Rapid Speech Transmission Index).

Prodotti Utilizzati

Per l’isolamento acustico del teatro Cucinelli e la riduzione dell’effetto di riverbero del suono negli ambienti interni e garantire l’effetto estetico finale desiderato dal committente, la malta a base sughero Diathonite Acoustix+ è stata rivestita con la pittura a base calce Limepaint. L’obiettivo era far “rivivere” l’estetica della struttura originale. Le soluzioni traspiranti e sostenibili Diasen hanno permesso il suo ripristino e la sua durata futura.

Modalità di applicazione Diathonite Acustix+

Scopri come è stato possibile applicare la nostra malta ecologica a base sughero alla superficie curvilinea del teatro per poter realizzare l’isolamento acustico e migliorare l’indice di fonoassorbimento.

Approfondisci

L’isolamento acustico nei teatri

I teatri in Italia rappresentano spesso un patrimonio storico da dover conservare. In pochi tengono in considerazione le reali difficoltà legate alla realizzazione del lavoro di isolamento acustico combinato all’isolamento termico. Questi edifici, che presentano peculiari e molto spesso uniche forme e geometrie, sono non di rado un bel grattacapi da risolvere anche per i migliori architetti ed ingegneri specializzati nell’acustica. Infatti, un intervento di isolamento acustico e/o di fonoassorbimento può presentare non pochi problemi, e di conseguenza blocchi, nel momento in cui bisogna realizzare l’opera di miglioramento del comfort acustico. La chiave è trovare la giusta soluzione ad un problema ben specifico.

Sicuramente tra i materiali migliori per isolare termicamente ed acusticamente i teatri c’è l’impiego del sughero naturale. Questa materia prima nobile fornisce un contributo anche all’equilibrio termoigrometrico, permettendo di isolare le pareti della struttura non solo acusticamente, ma anche termicamente. Poter applicare una soluzione versatile, che si adatti a tutti i vincoli richiesti in casi come i teatri, dove i vincoli non sono solo strutturali (geometrie complesse) ma anche e soprattutto burocratici (spessori, applicazione vincolata al solo interno) è la chiave di volta per poter aprire molte porte verso la risoluzione definitiva del problema.
Le malte ecologiche e sostenibili Diasen permettono proprio questo: combinano la leggerezza del sughero alle capacità isolanti della calce idraulica naturale e di altre materia prime naturali, adattandosi alle pareti e permettendo di isolare acusticamente e termicamente tutte le tipologie di ambienti in modo non intrusivo e soprattutto in modo unicamente elegante.

Altri interventi di isolamento acustico e Fonoassorbimento