Isolamento acustico e termico
Terminal delle crociere Porto di Lisbona

Due necessità un'unica soluzione:
il valore aggiunto di Diasen

Il progetto di isolamento acustico e termico del nuovo terminal delle crociere del porto di Lisbona è un manifesto in cui le soluzioni ecologiche e sostenibili Diasen hanno trovato applicazione in molte aree strategiche della struttura.

Il legame della capitale portoghese con l’acqua è indissolubile, grazie al Rio Tejo che la costeggia per qualche chilometro prima di gettarsi nell’Oceano Atlantico. Poco prima della foce – tra i due celebri ponti della capitale lusitana, il Vasco da Gama ed il 25 Aprile, – si trova questo nuovo edificio che ha rivoluzionato lo skyline di Lisbona e la vista della città dal fiume, senza nascondere allo sguardo le opere architettoniche e gli edifici più antici.

Il progetto è firmato dal grande architetto portoghese João Luís Carrilho da Graça, che offre una moderna porta d’accesso alla città per chi arriva dal mare, letteralmente appoggiata sulle acque del fiume Tejo.

La struttura ha ricevuto importanti riconoscimenti internazionali aggiudicandosi i premi come:
– Best Public Project nel 2017 e nel 2018
– Europe’s Leading Cruise Port nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020
– Prémio Valmor e Municipal de Arquitetura nel 2017

Architetto: João Luís Carrilho da Graça
Tempi di realizzazione: 6 settimane
Località: Lisbona, Portogallo
Intervento: Isolamento acustico porto

Conducibilità termica

λ = 0.045

Grazie al giusto mix di materie prime naturali accuratamente selezionate, il prodotto raggiunge elevatissime performance d’isolamento termico

Assorbimento del suono

NRC = 0.75

Media tra le frequenze 250HZ, 500HZ, 1000HZ, e 2000HZ che descrive le prestazioni di assorbimento acustico si un materiale

Reazione al fuoco

CLASSE A1

Classificata in classe A1 secondo la normativa UNI EN ISO 13501-1. Generazione fiamme ed emissione fumo nulle.

Scarica i materiali

Scarica i documenti e scopri i dettagli tecnici delle soluzioni per l’isolamento acustico e termico applicato nel progetto del terminal delle crociere di Lisbona.

I pilastri tecnici dell’intervento

I sistemi Diasen per l’isolamento acustico e termico sono stati applicati sugli oltre 30.000 m2 di pareti e soffitti:

La malta a base sughero Diathonite Evolution è stata utilizzata per isolare termicamente i soffitti dei garage sotterranei dagli ambienti del piano terra della struttura, che ospitano negozi e sale d’attesa. Diathonite Evolution è stata spruzzata sulle superfici in calcestruzzo, trattate preliminarmente con il coadiuvante d’aggrappo Aquabond. La malta, rinforzata con la rete in fibra di vetro Polites 140, è stata applicata con uno spessore medio di 3 cm e rasata prima con Argacem HP quindi con Argacem Ultrafine per rendere liscia la superficie su cui, a completamento del sistema, è stata applicata la finitura Acrilid Protect Coating.

La malta ecologica altamente traspirante Diathonite Deumix+ (μ = 4) è stata applicata sulle pareti dei piani interrati e dei piani terra, per proteggerle da umidità di risalita che possono colpire la struttura di un edificio che si affaccia su un fiume importante.

La malta ecologica fonoassorbente Diathonite Acoustix+ è stata, invece, utilizzata per eliminare il riverbero nelle aree di transito dei passeggeri e nelle aree commerciali e per isolare acusticamente gli ambienti tecnici e le sale di controllo e di sicurezza dove sono presenti macchinari. Diathonite Acoustix+ è stata applicato con spessori variabili da 3 a 5 cm.

Prodotti Utilizzati

Di seguito i focus su ogni soluzione applicata a sistema per garantire le prestazioni richieste dal progetto di isolazione acustica e termica.

Modalità di applicazione Diathonite Acustix+

Scopri poter applicare la bio-malta da intonaco acustico su tutte le tipologie di superfici irregolari e come preparare il supporto per la giusta adesione del prodotto.

Approfondisci

L’isolamento acustico e termico in un’unica soluzione: come risparmiare spazio e costi

Gli spazi pubblici in generale sono considerati dalla normativa come fonti di rumore potenzialmente inquinante. Le voci, la musica in diffusione, gli urti, lo spostamento di sedie e tavoli, ma anche i macchinari, gli impianti, i frigoriferi, ecc… sono elementi che possono disturbare il contesto urbano in genere. Infatti, per definire quale sia la migliore soluzione per insonorizzare un locale bisogna prima comprendere quali siano le principali vie d’uscita del rumore e delle vibrazioni prodotte. Insonorizzare le pareti e/o il soffitto dei locali è l’ideale se i rumori derivano da voci, chiacchiere, urla oppure musica, tv o qualsiasi altro sistema che emette suoni e rumori.

 

Le bio-malte per l’isolamento acustico ed il fonoassorbimento Diasen occupano solo lo spazio strettamente necessario a trattenere al meglio le onde sonore. Sono, peraltro, considerate soluzioni perfette, in quanto permettono di garantire i valori NRC applicando un basso spessore. Ciò è possibile grazie alla loro elevata porosità (> 70%). L’aria, intrappolandosi all’interno e non muovendosi, funge da ottimo fattore fonoassorbente migliorando sensibilmente il comfort acustico.

Altri interventi di isolamento acustico e Fonoassorbimento