Diathonite Thermactive.037

La termomalta mediterranea: comfort totale in casa

L'azione isolante dell'aria

I materiali della Diathonite Thermactive .037 sono a elevata porosità. L’aria riempie gli alveoli e dà il via a una grande azione di isolamento termico. Mettiamo a frutto il talento della natura

Conducibilità Termica

λ = 0,037 W/mK

Grazie al giusto mix di materie prime naturali accuratamente selezionate, il prodotto raggiunge elevatissime performance d’isolamento termico.

Diffusività Termica

α = 0,1 x 10⁻⁶ m²/s

Il basso valore di diffusività è indice di un elevato grado di isolamento dal caldo e quindi maggior comfort e risparmio per raffrescamento estivo.

Traspirabilità

μ = 3

Pareti libere di respirare. Grazie all’elevata permeabilità, l’umidità degli ambienti interni è perfettamente bilanciata, evitando cosi formazione di muffa e condensa.

Reazione al Fuoco

CLASSE A1

Classificata in classe A1 secondo la normativa UNI EN ISO 13501-1. Generazione fiamme ed emissione fumo nulle.

Densità

ρ = 250 ± 15% kg/m³

La sua struttura macroporosa e l’utilizzo di componenti naturali permette al prodotto di essere più leggero rispetto ad un intonaco tradizionale. Le sue prestazioni in termini di isolamento e assorbimento di umidità in eccesso sono garantite.

Porosità

71%

Struttura macroporosa ad elevato contenuto d’aria garantiscono ottime prestazioni in termini di isolamento e assorbimento di umidità in eccesso.

Resistenza a compressione

2,8 N/mm²

Elevata resistenza a compressione in grado di conferire alla parete maggior consistenza e stabilità.

GREEN FEATURES

LEED®

EAP 1 – PRESTAZIONI ENERGETICHE MINIME

IL NOSTRO CONTRIBUTO: Diathonite® Thermactive.037 è marcata CE, UKCA, EPD e LEED, e apporta alla prestazione energetica dell’edificio in questione un valore inferiore di almeno il 10% rispetto alla prestazione energetica di un edificio di riferimento.

EAP 2 – PRESTAZIONI ENERGETICHE MINIME DELL’INVOLUCRO OPACO

IL NOSTRO CONTRIBUTO: Diathonite® Thermactive.037 possiede un certificato rilasciato da laboratorio terzo che ha calcolato raggiunge un valore di conduttività termica di 0.037 W/mK (UNI EN ISO 12667), grado di isolamento termico tale per cui si rispettano i valori di trasmittanza richiesti.

EAC 1 – OTTIMIZZAZIONE DELLE PRESTAZIONI ENERGETICHE

IL NOSTRO CONTRIBUTO: Diathonite® Thermactive.037 è antibatterico, previene la formazione di muffe e condense, ha ottime performance di reazione al fuoco, elevata porosità e traspirabilità, isolando tanto dal freddo quanto dal caldo, contribuendo così al comfort igrometrico negli ambienti.

MRP 2 – PIANIFICAZIONE DELLA GESTIONE DEI RIFIUTI DA COSTRUZIONE

IL NOSTRO CONTRIBUTO: Tutti i materiali di imballo utilizzati per lo stoccaggio e la spedizione dei prodotti sono riciclabili: sacchi in carta, secchi in plastica riciclata, pallet in legno, e fogli in polietilene.

MRC 2 – DICHIARAZIONE E OTTIMIZZAZIONE DEI PRODOTTI DA COSTRUZIONE – DICHIARAZIONI AMBIENTALI DI PRODOTTO

IL NOSTRO CONTRIBUTO: DIASEN possiede EPD valutati su PCR (Product Category Rules), create da su studi LCA condotti con approccio from cradle to gate (dalla culla al cancello), conformi agli standard ISO 14025 e EN 15804, e visualizzabili in questo link cercando il nome dell’azienda.

MRC 3 – DICHIARAZIONE E OTTIMIZZAZIONE DEI PRODOTTI DA COSTRUZIONE – PROVENIENZA DELLE MATERIE PRIME

IL NOSTRO CONTRIBUTO: Numerosi prodotti DIASEN contengono materiali riciclati (pre-consumo), pertanto contribuendo a ridurre l’estrazione e il consumo di materie prime naturali, e ad utilizzare materiali a basse emissioni di COV/VOC.

MRC 4 – DICHIARAZIONE E OTTIMIZZAZIONE DEI PRODOTTI DA COSTRUZIONE – COMPONENTI

IL NOSTRO CONTRIBUTO: DIASEN valorizza prodotti che contengano materie prime con una certa percentuale di contenuto riciclato e/o che vengano da risorse rinnovabili, che dimostrano un miglioramento degli impatti nel ciclo di vita, e si affida a fornitori e produttori locali che possano garantire o certificare catene di approvvigionamento circolari.

MRC 5 – MATERIALI ESTRATTI, LAVORATI E PRODOTTI A DISTANZA LIMITATA

IL NOSTRO CONTRIBUTO: DIASEN specifica i luoghi di estrazione, lavorazione e produzione delle singole materie prime di molti dei prodotti nel suo listino, favorendo l’uso di materie prime a distanza limitata.

MRC 6 – MATERIALI RAPIDAMENTE RINNOVABILI

IL NOSTRO CONTRIBUTO: Il sughero, fondamento della Diathonite Thermactive.037, è considerato “rapidamente rinnovabile” e viene utilizzato in una vasta gamma di prodotti a Listino DIASEN, dando vita a materiali adatti alla bioedilizia.

IEQc2 – MATERIALI BASSO EMISSIVI

IL NOSTRO CONTRIBUTO: DIASEN si impegna per lo sviluppo e l’immissione sul mercato di soluzioni che rispettano e proteggono la salute dell’ambiente e della comunità in cui i propri prodotti vengono applicati e utilizzati (Indoor Air Quality (AIQ) Certification).

IEQc3 – PIANO DI GESTIONE DELLA QUALITÀ DELL’ARIA INTERNA IN FASE DI COSTRUZIONE.

IL NOSTRO CONTRIBUTO: Diathonite Thermactive.037 possiede la sottocategoria IEQc3 ed è pertanto priva di sostanze organiche volatili.

IEQc5 – COMFORT TERMICO

IL NOSTRO CONTRIBUTO: Diathonite® Thermactive.037 assicura un miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio e contribuisce al benessere dell’habitat interno, portando il comfort ambientale al massimo livello.

CAM®

EMISSIONE DEI MATERIALI

IL NOSTRO CONTRIBUTO: La maggior parte dei prodotti DIASEN dispone di test delle emissioni VOC e dichiarazione dei quantitativi contenuti nel prodotto. Relativamente alle emissioni sono infatti disponibili test effettuati secondo standard conformi a quanto previsto dal decreto.

CRITERI COMUNI A TUTTI I COMPONENTI EDILIZI

MATERIA RECUPERATA O RICICLATA

IL NOSTRO CONTRIBUTO: Diathonite Thermactive.037, possedendo EPD con approccio from cradle to gate (dalla culla al cancello) è conforme agli standard ISO 14025 e EN 15804, e pertanto possiede il credito CAM.

SOSTANZE PERICOLOSE

IL NOSTRO CONTRIBUTO: Ad oggi, nessun prodotto del catalogo DIASEN è mai stato formulato con sostanze che provocano comprovati effetti gravi sulla salute umana e sull’ambiente (REACH: Substance Of Very High Concern- SVHC).

ISOLANTI TERMICI ED ACUSTICI

IL NOSTRO CONTRIBUTO: Diathonite Thermactive.037 possiede i criteri previsti dal decreto e possiede anche la dichiarazione ambientale di Prodotto di Tipo III (EPD) .

Comfort termico tutto l’anno

Difende dal freddo, protegge dal caldo

  • Naturale, sostenibile, performante
  • Grande porosità, massima leggerezza
  • Traspirabile, nemico di muffe e condense
  • Deumidificante, per vivere sani
  • Elastico, senza crepe e fessurazioni
  • Prodotto con doppia certificazione CE (EN 998-1, EN 998-2).

Residenze Crespi: Diathonite Thermactive.037 nella memoria materiale di un sogno

“Fare architettura significa costruire edifici per la gente, università, musei, scuole, sale per concerti: sono tutti luoghi che diventano avamposti contro l’imbarbarimento.”

Renzo Piano

Progettare e realizzare un intonaco termico rivoluzionario,
unico per natura e applicazione

La magia dei materiali

Le materie prime che rendono speciale il formulato hanno un punto in comune: l’origine naturale e porosa. Per sfruttare le proprietà dell’aria, il più efficace e potente tra gli isolanti termici presenti in natura.

Sughero

La resilienza della materia prima naturale

Fibre Naturali

La grande sfida circolare del riutilizzo

Polvere Diatomeica

Il tesoro nascosto degli oceani

Calce Idraulica

La saggezza antica del Costruire Mediterraneo

Pomice

Un mix originale di forza e leggerezza

Silicio

Il gioco delle sfere inerti e ultraleggere

Perlite

La sostenibile leggerezza della traspirabilità

Il sughero: la nobile
corteccia del comfort

Naturale, rinnovabile, versatile e sostenibile

DIATHERM

la formula del benessere termico

Scopri nuovo software gratuito
che progetta la casa del comfort

Scopri di più