Il nostro Sughero è differente
Il sughero é il fattore di differenziazione, l’elemento di unicità e il pilastro determinante dell’identità sostenibile e circolare di Diasen, componente strategico delle nostre biomalte e pitture per la bioedilizia.
Per Diasen il sughero è il materiale nobile del comfort abitativo, l’essenza di una ricerca formulativa che guarda al futuro recuperando la saggezza, la visione e l’esperienza del Costruire Mediterraneo.
Il passaggio della decortica
La prima estrazione di corteccia – denominata demaschiatura – avviene quando l’albero raggiunge circa venticinque anni di età, da essa, si ottiene il sugherone che dopo la prima estrazione la corteccia viene decorticata ogni dieci anni e donerà il cosiddetto sughero gentile che assicura qualità e performance.
I protagonisti della decortica sono professionisti organizzati in squadre che si tramandano il mestiere di generazione in generazione. Ciò fa di loro “artisti di foresta” e una comunità di lavoro fragile perché la decortica è un’attività artigianale e stagionale che non la rende particolarmente attrattiva.
Dopo la raccolta estiva, la stagionatura all’aperto e la bollitura delle plance il sughero è pronto per la produzione di tappi monopezzo, estratti direttamente dalla corteccia e destinati a vini di pregio e da evoluzione.
Rinnovabile e Sostenibile
Il sughero è una materia prima:
Rinnovabile perché la corteccia si rigenera naturalmente ogni dieci anni;
Sostenibile perché il fabbisogno di sughero può essere soddisfatto solo attraverso la tutela di ogni singola quercia e con la moltiplicazione e la manutenzione delle foreste.
Scelto con giudizio
Il sughero non è figlio di un dio minore perché il vocabolario della filiera non contempla la parola “scarto”. Ogni grammo ha la sua utilità e il suo sbocco:
Universo Diathonite
I prodotti della linea Diathonite si ispirano al bisogno di soddisfare domande e bisogni sempre più esigenti e diffusi di benessere termico, di risparmio energetico e di comfort abitativo.
Linea Decork
Le finiture a base sughero Diasen sono la soluzione perfetta per chi desidera un effetto finale innovativo per capacità termica, elastica ed idrorepellenza, in grado di rendere unico qualsiasi ambiente.
Un tesoro nascosto di proprietà e performance
Il tesoro nascosto del sughero lo si rintraccia nella sua struttura fatta di milioni di cellule alveolari che inglobano aria, disegnando una sequenza impressionante di cavità regolari e una struttura a cuscino sigillata dalla suberina, uno strato ceroso e idrofobo che compone quasi la metà della sostanza presente nella corteccia.
Nessuna materia prima, meglio e più del sughero, può rappresentare la mentalità sostenibile della Diasen e delle nostre soluzioni.
Il sughero è capace di sintetizzare il bisogno di essere differenti, di agire scegliendo spazi inesplorati e nicchie di qualità che richiedono soluzioni intelligenti, competenze specifiche e approcci innovativi e brillanti.
Il sughero non è una moda che passa, ma un corpo a corpo col futuro perché nelle biomalte e finiture Diasen le prestazioni, l’equilibrio, la salubrità, l’armonia e la durata si fondono in una mirabile alchimia di manifattura e pensiero. Il sughero è un segno d’aria. Quell’aria senza moto racchiusa nelle cavità dei materiali porosi che, assieme al sughero, donano leggerezza e traspirabilità ai nostri prodotti.
La natura ha un ruolo particolare: quello di primo partner per Diasen.