Edificio nZEB
La malta termica a base sughero per l'efficientamento energetico
Inca, Mallorca, Spagna

Efficientamento energetico: il contributo di Diasen

Un progetto nZEB che coniuga comfort e sostenibilità. Queste sono le due parole chiave del progetto volto alla realizzazione di un nuovo complesso residenziale nella città di Inca, a Mallorca, nel cuore del Mediterraneo ad alta efficienza energetica.

Le foto sono state realizzate dall’artista e fotografo Jose Hevia.

Progettista: Joan Fortuny e Alventosa Morell Arquitectes
Tempi di realizzazione: 1 anno
Località: Inca, Mallorca, Spagna
Intervento: Efficientamento energetico

Trasmittanza

λ = 0.037

Il sughero e le altre materie prime che compongono questa miscela garantiscono l’ottimo valore di trasmittanza, isolando sia dal caldo che dal freddo.

Densità

ρ = 400 kg/m3

Struttura macroporosa ad elevato contenuto d’aria garantiscono ottime prestazioni in termini di isolamento e assorbimento di umidità in eccesso.

Reazione al fuoco

CLASSE A1

Classificata in classe A1 secondo la normativa UNI EN ISO 13501-1. Generazione fiamme ed emissione fumo nulle.

Scarica i materiali

Se desideri approfondire tutti gli aspetti tecnici e le curiosità sulla nostra biomalta termica Diathonite Thermactive.037

I pilastri tecnici dell’intervento

L’obiettivo del progetto del complesso residenziale nZEB era quello di far sì che i 54 appartamenti potessero avere un consumo energetico quasi nullo, classificandosi quindi come edificio Nearly Zero Energy Building, con un consumo di soli 0,64 kW/m2. Il raggiungimento di questo valore è stato possibile anche grazie all’utilizzo della biomalta termica Diathonite Thermactive.037, applicata con uno spessore medio di 4 cm in tutto l’involucro esterno verticale e nei paramenti orizzontali dei balconi.

L’applicazione consente di eliminare qualsiasi rischio di ponte termico e di ottimizzare i consumi energetici, soprattutto in estate, grazie all’elevata capacità di isolare termicamente dal caldo del materiale. L’IBAVI, l’ente pubblico che gestisce le strutture popolari nell’arcipelago delle Baleari, ha quindi consegnato i 54 appartamenti ad altrettante famiglie che potranno vivere in ambienti decisamente più confortevoli e freschi, con una eccellente qualità dell’aria interna.

Prodotti Utilizzati

Per raggiungere l’efficientamento energetico e la classificazione nZEB del complesso residenziale è stato applicato un ciclo di soluzione composta dal primer Aquabond per creare il giusto ponte d’aggrappo alla superficie della biomalta Diathonite Thermactive.037, un intonaco termico a base calce e sughero che con soli 4 cm di spessore garantisce l’isolamento termico. Per garantire maggiore stabilità alle pareti, è stata applicata la maglia di rinforzo strutturale Polites 140.

Modalità di applicazione Diathonite Thermactive.037

Scopri come è stato possibile applicare la nostra malta ecologica a base calce e sughero alla superficie in modo continuo e uniforme. Previene ed elimina i ponti termici e realizza l’isolamento dal caldo e dal freddo migliorando il comfort abitativo negli spazi interni.

Approfondisci

Gli edifici nZEB per il futuro dell’efficientamento energetico in edilizia

Edifici nZEB (nearly Zero Energy Building) sono edifici e strutture con consumo di energia quasi zero. Consumano pochissima energia per riscaldamento, raffrescamento, produzione di acqua calda sanitaria, ventilazione e illuminazione. Ma come è possibile?
Generalmente tra le prime risposte a questa domanda ci sono la tipologia di impianti e le energie rinnovabili anziché fossile. Nello specifico, si parla di installare pompe di calore, FV (micro-)eolico, utilizzare energia solare termica (standard), le biomasse o il teleriscaldamento co-/trigenerazionale per rifornire di energia l’edificio. Ma gli impianti da soli, ovviamente non sono sufficienti per raggiungere il livello minimo di legge nZEB. Cos’altro allora può contribuire a ridurre significativamente le emissioni di CO2?
Un ruolo altrettanto fondamentale è svolto anche dai materiali costruttivi e dalla loro funzionalità progettuale. L’uso di materiali edili bio/naturali e coibenti bio/naturali, oltre a realizzare un buonissimo isolamento termico, può garantire anche l’abbassamento dei consumi energetici e la conseguente riduzione di emissioni di anidride carbonica, cosa non sempre ovvia quando si applicano materiali classici per la realizzazione del cappotto interno, esterno o inframezzo (pannelli EPS, XPS o affini).

La linea della biomalte ecologiche a base sughero e calce Diathonite, essendo composta da tutte materie prime naturali, rispetta i criteri che permettono ad un edificio di diminuire sensibilmente le emissioni di CO2. La Diathonite, essendo un premiscelato in polvere, viene spruzzata con macchina intonacatrice sulla parete, garantendo un’applicazione continua e omogenea su tutta la superficie e previene la formazione di ponti termici. In caso di strutture esistenti (risanamento o ristrutturazione), la linea Diathonite consente di eliminare i ponti termici sulle facciate, sui bacloni e terrazzi.

Altri interventi di efficientamento energetico