Restauro dell'edificio storico
Cameron House

Bellezza e natura: il valore aggiunto di Diasen

Il restauro di questo edificio storico ha richiesto anni di analisi, prelievi e progettazione. Il castello, risalente al 1700 è oggi un affascinante golf resort scozzese con spa e centro velico, ricostruito e ristrutturato.

Loch Lomond è uno dei trentamila laghi scozzesi, ma spicca per la dimensione perché è il bacino d’acqua dolce più grande dell’intera Gran Bretagna. Il fascino brumoso del paesaggio scozzese è il frutto di questa presenza ininterrotta e peculiare dei laghi, in una combinazione di acqua e di vento che determina il profilo delle alture, il colore torbato della terra e il caratteristico disegno cromatico dell’erica. La linea misteriosa e solitaria di un vecchio castello riconsegnato ad utilizzi moderni e sostenibili, grazie alla mano mediterranea che ne ha delineato il recupero, riassume l’essenza del paesaggio scozzese in una sintesi mirabile di stile e di bellezza.

Architetto: 
Tempi di realizzazione: 3-4 settimane
Luogo: Loch Lomond, Scozia, UK
Intervento: restauro edificio storico

Termicità

λ = 0,037 W/mK

Grazie al giusto mix di materie prime naturali accuratamente selezionate, il prodotto raggiunge elevatissime performance d’isolamento termico

Traspirabilità

μ = 3 

Pareti libere di respirare. Grazie all’elevata permeabilità, l’umidità degli ambienti interni è perfettamente bilanciata, evitando cosi formazione di muffa e condensa

Reazione al fuoco

CLASSE A1

Classificata in classe A1 secondo la normativa UNI EN ISO 13501-1. Generazione fiamme ed emissione fumo nulle.

Scarica i materiali

Scarica gli approfondimenti tecnici e il depliant della Diathonite Thermactive.037

I pilastri tecnici dell’intervento

Per il restauro dell’edificio storico è stata ampiamente utilizzata Diathonite Thermactive.037 come isolante termico su tutte le pareti esterne dell’edificio principale. La biomalta traspirante Diathonite Thermactive.037 è perfetta per supporti in pietra, muratura o vecchi intonaci, come nel caso di questo castello del 1700. Inoltre, per garantire stabilità strutturale è stata applicata la rete di rinforzo in fibra di vetro Polites 140 (spessore: 0,6 mm ± 5%; larghezza maglia: 11 x 11 mm; allungamento a rottura: 3,5%).

Per completare il sistema idoneo al recupero e il risanamento delle stanze della struttura storica è stato applicato il rasante termico e traspirante Argatherm (granulometria 0-0,6 mm). Argatherm è la soluzione più idonea per rivestire gli le malte a base sughero isolanti Diathonite Thermactive.037 e Diathonite Evolution, evitando dispersioni di calore e garantendo il comfort abitativo. Una performance rafforzata anche da un aspetto estetico gradevole, caratterizzato da una leggerissima ruvidità. 

Prodotti Utilizzati

Il restauro dell’edificio storico è stato possibile grazie alle seguenti soluzioni ecologiche Diasen. Basate su materie prime naturali come sughero, calce indraulica naturale, calce idrata, pietra pomice, perlite, fibre naturali e altri componenti di prossimità, questi prodotti sono altamente performanti e rispettosi dell’ambiente.

Modalità di applicazione Diathonite Thermactive.037

Scopri come applicare la malta ecologica a base sughero Diathonite Thermactive.037 su tutte le tipologie di superficie e sulle geometrie più complesse, prevendo o eliminando qualsiasi rischio di ponte termico geometrico e materico.

Approfondisci

Il restauro di edifici storici: i capisaldi del recupero architettonico

Il restauro di edifici storici è un processo di ristrutturazione che parte da lontano. Prima di tutto è necessario conoscere i materiali che costituiscono la struttura. La chimica, la fisica, la geologia e il rilevamento digitale con apparecchi informatici sono il punto di partenza per capire le reali condizioni dell’edificio su cui intervenire, anche in relazione alle caratteristiche e proprietà dei materiali che costituiscono il bene culturale, per acquisire conoscenze avanzate sulle applicazioni archeometriche nei diversi campi di interesse.

In secondo luogo è necessario acquisire specifici elementi di cultura storica e artistica, per rispettare e mantenere il più possibile vicino all’originale l’aspetto e l’essenza del costruito. Rispettare il rigore simbolico e semantico del costruito è un aspetto di primaria importanza nell’architettura classica.

In terzo luogo è necessario acquisire gli elementi di cultura giuridica e socioeconomica nel campo dei beni culturali del paese in cui si effettua l’intervento il processo di restauro e risanamento. Molto spesso, infatti, ci sono cavilli legislativi che consentono di agire solamente negli spazi interni, senza alcuna possibilità di poter intervenire sulla facciata, che deve necessariamente rimanere uguale all’originale. In questo aspetto è prioritario l’utilizzo di prodotti ecologici e sostenibili, che consentano non solo la restituzione degli edifici all’antico splendore, ma anche la riduzione di emissioni di CO2 nell’ambiente e il miglioramento della qualità dell’aria indoor.

Scopri di più

Altri interventi di restauro di edifici storici