Restauro architettonico
Sito archeologico Brú Na Bóinne

Conservazione delle radici culturali:
il contributo di Diasen al restauro archeologico

Il restauro architettonico del sito archeologico Brú na Bóinne (la dimora del Boyne, in irlandese) costituisce uno dei più importanti risultati ottenuti dalla Diasen. Il progetto è unico sia per il significato culturale (costruito intorno al 3200 a.C. da una popolazione pre-celtica e dimenticato per millenni fino al XVII secolo, è divenuto oggetto di un lungo processo di restauro tra il 1962 e il 1975 e dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1993) che per le sfide strutturali che presenta. Primo di superfici geometriche, le linee che caratterizzano il sito sono prettamente curvilinee. Le soluzioni ecologiche Diasen si sono dimostrate perfette per risolvere i problemi legati alla forte presenza di umidità negli ambienti interni.

Progettista: 
Tempi di realizzazione: 5 settimane
Località: Valle del fiume Boyne, Irlanda
Intervento: Restauro patrimonio storico

Assorbimento

 

Media tra le frequenze 250HZ, 500HZ, 1000HZ, e 2000HZ che descrive le prestazioni di assorbimento acustico si un materiale.

Densità

ρ = 400 kg/m3

Struttura macroporosa ad elevato contenuto d’aria garantiscono ottime prestazioni in termini di isolamento e assorbimento di umidità in eccesso.

Reazione al fuoco

CLASSE A1

Classificata in classe A1 secondo la normativa UNI EN ISO 13501-1. Generazione fiamme ed emissione fumo nulle.

Scarica i materiali

Scarica gli approfondimenti tecnici e scopri tutte le particolarità delle soluzioni Diasen che hanno permesso di realizzare questo intervento unico di restauro archeologico e di miglioramento acustico.

I pilastri tecnici dell’intervento

Nel corso del 2019 è stato avviato il processo di restauro archeologico del sito oggi divenuto museo. Ma non solo: oggetto di interventi di miglioramento acustico ed estetico, i lavori si sono concentrati soprattutto nella parte che comprende l’ingresso, il polo museale e l’area ristoro.

In queste aree della struttura la malta fonoassorbente a base sughero Diathonite Acoustix+ è stata scelta per le sue proprietà acustiche e per il suo aspetto poroso. In alcuni casi il ciclo è stato completato, nei colori bianco e nero, con la pittura a base calce Limepaint.

Prodotti Utilizzati

Di seguito i focus relativi alle singole soluzioni impiegate nella realizzazione del restauro architettonico e miglioramento acustico degli spazi interni del sito archeologico irlandese.

Modalità di applicazione Diathonite Acustix+

Scopri come è stato possibile applicare la Diathonite Acoustix alle superfici curvilinee e sul soffitto del Museo Brú Na Bóinne in Iralanda.

Approfondisci

Il miglioramento acustico nel restauro architettonico

Gli interventi di restauro architettonico, riuso e riqualificazione di edifici storici, costituiscono una delle sfide progettuali più ostiche. L’approccio progettuale nella pianificazione di un intervento di recupero architettonico, porta inevitabilmente con sé i condizionamenti di una minor libertà d’intervento e la consueta difficoltà di aggregare le traccia architettonica preistorica con le necessità di comfort acustico contemporaneo in una trama coerente e compiuta.

Tutto ciò diventa maggiormente complesso nei casi di immobili qualificati come beni culturali e pertanto soggetti a stringenti vincoli di intervento (Per l’Italia D.L. 22 Gennaio 2004 n. 42), che limitano ulteriormente le possibili modalità di azione. Infatti, gli interventi di riqualificazione in contesti d’epoca, non solo costituiscono una opportunità collettiva di valorizzazione del patrimonio culturale, ma rappresentano anche e soprattutto opportunità uniche per conseguire obiettivi di rilevante prestigio.

In questo orizzonte, inoltre, hanno acquisito una sempre crescente centralità le  tematiche ambientali e la scelta di recuperare un sito archeologico preesistente, che può essere vissuto nell’era contemporanea, non si riduce alle sole considerazioni sugli aspetti architettonici, urbanistici ed in taluni casi paesaggistici ma, in un più ampio approccio etico, può assumere anche una considerevole valenza ecologica e costituire un esempio concreto di economia circolare. Le soluzioni ecologiche e sostenibile Diasen, usate per riabilitare la struttura, hanno saputo coniugare tutte queste necessità in un’unica soluzione vincente.

La correlazione tra tematiche ambientali e riuso edilizio è un aspetto non certo marginale ed evidenzia la disponibilità tecnica di applicazioni green ed ecosostenibili, come ad esempio le soluzioni Diasen, anche per la componente di progetto che riguarda il trattamento acustico degli edifici storici.

Altri interventi di restauro architettonico