Palazzo Reale Évora Portogallo
Restauro storico
Recupero del patrimonio storico:
il valore aggiunto di Diasen
Il restauro del palazzo storico di Évora in Portogallo è il primo vero progetto di recupero architettonico di beni culturali che Diasen ha eseguito con le proprie soluzioni ecologiche e sostenibili. Aver contribuito a risanare il Palazzo Reale di uno dei centri storici più significativi d’Europa è un doppio motivo di orgoglio: primo su tutti perché rappresenta alla perfezione la nostra mission&vision, cioè contribuire a valorizzare il bene e il bello del costruire mediterraneo. Inoltre, la funzionalità delle prodotti Diasen hanno offerto la soluzione perfetta per le criticità e le problematiche che i progettisti dovevano affrontare: supporti eterogenei (pietra, marmo, legno, vecchi intonaci, ecc.), forme e superfici curvilinee (tutte le soluzioni Diasen possono essere applicate evitando fughe e giunti, che ocnsentono così di poter realizzare una superficie omogenea e continua), benessere abitativo e qualità dell’aria garantite da formulazioni ecologiche che si sposano perfettamente ai materiali della tradizione.
Tempi di realizzazione: 4 anni (il progetto di recupero è stato suddiviso in più fasi)
Località: Évora, Portogallo
Termicità
λ = 0,045
La trasmittanza permette di isolare dal caldo e dal freddo gli ambienti interni durante tutto l’anno
Porosità
71,64%
Struttura macroporosa di assorbire e smaltire umidità e condensa in ambienti salini
Reazione al fuoco
CLASSE A1
Classificata in classe A1 secondo la normativa UNI EN ISO 13501-1. Generazione fiamme ed emissione fumo nulle.
Scarica i materiali
Scarica tutti gli approfondimenti tecnici delle soluzione usate per effettuare il restauro del palazzo storico di Évora in Portogallo.
I pilastri tecnici dell’intervento
Il restauro del palazzo storico della città di Évora, il cui centro storico è Patrimonio dell’Umanità Unesco, si riappropria di una delle più belle testimonianze della sua storia grazie alla soluzione Diasen Diathonite Evolution. La bio-malta a base sughero e calce, adattandosi alle geometrie complesse delle superfici del linguaggio architettonico manuelino, garantisce ottime prestazioni per l’assorbimento ed il rilascio di umidità nelle murature.
Inoltre, è stata applicata la bio-malta fonoassorbente a base sughero e calce Diathonite Acoustix sulle volte del patio interno per migliorare il comfort acustico. Il ciclo di prodotti è stato concluso applicando i rasanti a base calce Argatherm (granulometria 0 – 0.6 mm) e Argacem Ultrafine (granulometria 0 – 0,1 mm), per concludere poi con la pittura a base calce Limepaint.
Prodotti Utilizzati
Di seguito i focus sulle singole soluzioni usate per eseguire il restauro del palazzo storico di Évora. Le soluzioni insieme formano il sistema di prodotti vincente per riabilitare la struttura e donarle il suo antico splendore.
Diathonite Evolution
Bio-malta a base sughero e calce, traspirante, ideale per isolare gli ambienti dal caldo e dal freddo
Diathonite Acoustix
Bio-malta a base sughero e calce, ecologica, fonoassorbente e traspirante
Argatherm
Rasante a base calce, ecologico e traspirante ideale per portare a finitura la linea di intonaci Diathonite. Granulometria: 0-0.6 mm
Argacem Ultrafine
Rasante a base calce per portare a finitura la linea di intonaci Diathonite ed avere una superficie perfettamente liscia. Granulometria: 0-0.1 mm
Limepaint
Pittura per interni a base calce altamente coprente e traspirante, contribuisce a regolare l’equilibrio igrometrico degli ambienti
Modalità di applicazione Diathonite Acoustix
Scopri le modalità di applicazione della malta ecologica Diathonite Acoustix e come è stato possibile creare una superficie omogenea e senza fughe.
Il restauro di palazzi storici
Il restauro di palazzi storici è la sfida per preservare il patrimonio culturale per le future generazioni. Il recupero dell’edilizia storica, sia esso restauro di edifici monumentali o ristrutturazione di immobili minori, deve rappresentare non soltanto un bisogno urbanistico di riqualificazione, ma anche di conservazione e ricostruzione dell’identità e della cultura di un luogo. Ecco perché gli interventi sull’architettura esistente rappresentano un tema di profonda importanza riguardo al patrimonio delle costruzioni e delle infrastrutture: oltre ai materiali da costruzioni, nei nostri edifici c’è molto di più.
Non solo linguaggio e stile architettonico, ma anche beni culturali. Gli edifici storici ci forniscono una connessione fisica con il nostro passato. Punti di riferimento preziosi che mantengono viva la nostra storia nei paesi e nelle città. Quindi, la sfida diventa preservare il patrimonio e renderlo rilevante e carico di significato per le generazioni che verranno. La sfida tuttavia non riguarda solo la loro manutenzione, ma anche il salvataggio del messaggio che veicolano, raccontando la storia del territorio.