Pittura termica facciata esterna
Villa From the Garden House, Łąka, Polonia

Comfort termico: le soluzioni decorative Diasen

La pittura termica Diasen contribuisce al comfort abitativo degli spazi abitativi durante tutto l’anno. Nel contesto di un sistema di isolamento dal caldo e dal freddo, la pittura termica della linea Decork consente di migliorare le prestazioni di termicità già a partire dallo strato più esterno della stratigrafia dei materiali che compongono l’involucro dell’edificio.

From the Garden House” è il nome assegnato dall’architetto polacco Robert Konieczny, che dirige lo studio KWK Promes, a una suggestiva residenza privata progettata a Łąka, in Polonia; un progetto di raffinata bellezza raccontato da The Plan – Architecture & Technologies in Detail Architecture Magazine, una delle più prestigiose riviste internazionali di architettura.

Architetto: Robert Konieczny
Tempi di realizzazione: 4 settimane
Località: Łąka, Polonia

Fotografo: Jakub Certowicz

Intervento: Decorazione pareti esterne e miglioramento comfort abitativo 

Elasticità

195 %

Evita la formazione di crepe, fessure e lesioni

Conducibilità termica

λ = 0.086 W/mK

Contribuisce all’isolamento dal caldo e dal freddo garantendo il comfort termico

Crack Bridging Ability

2,5 mm

Capacità del materiale di resistere alla propagazione di crepe e fessure del supporto su cui è applicata

Scarica i materiali

Scarica tutti gli approfondimenti tecnici delle soluzioni applicate nell’intervento di decorazione e miglioramento del comfort termico di questo progetto.

I pilastri tecnici dell’intervento

La pittura termica Decork Façade era la soluzione più adeguata per assicurare livelli di isolamento termico elevati e commisurati alla sfida dei rigidi inverni polacchi. Per proteggere il primo piano dell’edificio, che ospita le camere dei proprietari, era necessario progettare una facciata in grado non solo di resistere ai rovesci, ma anche e soprattutto ai cambi di stato dell’acqua (pioggia, ghiaccio e umidità).

Inoltre, per assicurare che la facciata non fosse soggetta ad alcun rischio di erosione e non assorbisse l’acqua piovana durante i temporali frequenti in questa regione, è stato applicata la soluzione idrorepellente a base acqua BKK Eco, un sigillante ecologico in grado di proteggere le superfici evitando che assorbano acqua.

Prodotti Utilizzati

Di seguito un focus sulla pittura termica Decork Façade e l’idorrepellente BKK Eco applicati in questo progetto per il miglioramento del comfort termico degli spazi abitativi.

Comfort abitativo: come le pitture termiche contribuiscono all’isolamento dal caldo e dal freddo

La pandemia ha contribuito al cambio di percezione dell’ambiente abitativo. Trasformare il tuo spazio domestico e lavorativo in un nuovo ambiente più salubre, senza però rinunciare al confort, non è banale. Infatti, il mondo delle pitture termiche non è così semplice, e molte volte, è difficile orientarsi tra le mille soluzioni presenti sul mercato.

Scopriamo allora cos’è la pittura termica e perché è la scelta che fa bene non solo all’abitazione, ma è anche un investimento (visto il costo più elevato rispetto alle normali pitture decorative) per il risparmio energetico e per la riduzione dei costi di riscaldamento e raffrescamento degli spazi abitativi.

La pittura termica di per sé non può fungere da isolamento termico. Pensare che pochi millimetri di spessore possano bastare per garantire l’isolamento termico adeguato è sbagliato. La pittura termica però, svolge un importante ruolo di contribuzione all’isolamento termico, soprattutto in termini di percezione. Non solo contribuisce all’abbassamento o innalzamento (in base alla stagione) della temperatura della superficie nella quale già è presente l’isolamento termico, ma anche e soprattutto a livello di percezione. Toccando la parete, infatti, si può notare come sia più vicina alla temperatura dell’ambiente interno che a quello esterno, dal quale l’ambiente interno di deve isolare.

Altri interventi di decorazione delle pareti esterne e di miglioramento comfort abitativo