La Casa del Futuro. È stato il filo conduttore della due giorni di Comfort Domus, organizzata da Diasen, che ha portato a Fabriano più di quaranta tra ingegneri, architetti e tecnici da tutta Italia per un meeting di approfondimento tecnico e per una visita alle tante bellezze cittadine.
“L’approccio ecologico e sostenibile cambierà il mondo della costruzioni – spiega Diego Mingarelli, CEO Diasen – Con il Covid abbiamo riscoperto il comfort, la centralità dell’abitazione rispetto alle nostre vite e quanto possa essere importante scegliere materiali che conferiscono benessere. E poi volevamo far conoscere le nostre meravigliose Marche, tornando finalmente in presenza”.
Insomma, la Casa del Futuro dovrà avere qualità invidiabili in termini di rispetto dell’ambiente, performance energetiche e comfort. “Abbiamo ospitato questa iniziativa perché volevamo far conoscere al mondo della progettazione le tecnologie che nascono dal lavoro dei nostri giovani grazie alla collaborazione con le universitaria del territorio e altri partner scientifici – ha aggiunto Diego Mingarelli – Come sarà la Casa del Futuro? Dovrà essere sostenibile, poco impattante e confortevole. Ci sono nuove frontiere dell’isolamento termico che consentono alle case di essere belle e di consumare poco”.
La due giorni ha avuto un momento di socialità e di condivisione culturale con il tour messo a punto da Diasen che ha toccato tappe importanti del centro storico di Fabriano: il Museo della Carta, il Teatro Gentile, l’Oratorio della Carità, la Cattedrale di San Venanzo, la Chiesa di San Benedetto e l’Oratorio del Gonfalone.
Non solo momenti di piacere e svago ma elementi fondamentali di Diasen Experience, iniziative che coinvolgono i professionisti di tutto il mondo e che rientrano in una promozione a tutto campo della filosofia del “Costruire Mediterraneo” e del territorio come spazio identitario.
In questo clima positivo di idee sul futuro della casa sostenibile, è stata anche lanciata la nuova soluzione Diasen: Diathonite Thermostep.047 il termo pavimento ultraleggero a base sughero, che assicura performance di eccellenza rispetto a un massetto tradizionale:
• 4 volte più leggero;
• 5 volte più isolante;
• 6 volte più resistente con uno spessore minimo di 3 cm;
• direttamente pavimentabile;
Scopri tutte le caratteristiche della nuova Diathonite: clicca qui!
La nuova Diathonite lanciata il 7 aprile 2022.