Cascina Sicelle
Ripristino strutturale nel cuore del Chianti

Tradizione, bellezza e natura: il valore aggiunto di Diasen

Il ripristino strutturale e il recupero totale di questo casale antico nella fantastica regione del Chianti non è solo un intervento funzionale, ma anche e soprattutto l’opportunità per preservare una piccolissima parte del patrimonio nazionale nascosto. Costruito alla fine del ‘600, poi ha subito modifiche in epoche successive fino alla metà del ‘700 inizio dell’800, è caduto in malora per l’elevata umidità che caratterizza la zona e per la decomposizione dei materiali dovuti al passare del tempo. La nostra mission era quella di restituirne l’anima senza rinunciare a un rinnovamento dal tocco contemporaneo grazie alle nostre soluzioni ecologiche che guardano al passato proiettandosi nel futuro.

Progettista: 
Tempi di realizzazione: 8 settimane
Località: Castellina in Chianti (FI), Italia
Intervento: Ripristino strutturale pareti interne

Assorbimento

NRC: 0,75

Media tra le frequenze 250HZ, 500HZ, 1000HZ, e 2000HZ che descrive le prestazioni di assorbimento acustico si un materiale.

Densità

ρ = 400 kg/m3

Struttura macroporosa ad elevato contenuto d’aria garantiscono ottime prestazioni in termini di isolamento e assorbimento di umidità in eccesso.

Reazione al fuoco

CLASSE A1

Classificata in classe A1 secondo la normativa UNI EN ISO 13501-1. Generazione fiamme ed emissione fumo nulle.

Scarica i materiali

Scarica tutti gli approfondimenti tecnici delle soluzioni CRM usate in questo progetto di ristrutturazione.

I pilastri tecnici dell’intervento

Per realizzare il ripristino strutturale di questo casale antico si è deciso di intervenire internamente per mantenere l’estetica originale delle facciate in pietra tipica delle cascine toscane. Le pareti interne della struttura non sono state private del vecchio intonaco esistente in buone condizioni. La decisione di non rimuovere l’intonaco preesistente è giustificata dal fatto che esso da maggiore stabilità alla struttura.

In questo caso specifico l’intonaco esistente è stato usato come supporto per la malta ecologica a base sughero e calce Diathonite Sismactive per garantire ottime prestazioni di rinforzo strutturale e, allo stesso tempo, di isolamento termico. Prima di applicare la bio-malta Diathonite Sismactive è stata effettuata la picchiettatura dell’intonaco esistente per garantire un valido ponte di aggrappo.

Prodotti Utilizzati

Di seguito un focus sulla nostra soluzione ecologica a base sughero e calce idraulica Diathonite Thermactive.037 usata per questo intervento di ripristino e rinforzo strutturale.

Ripristino strutturale dei casali antichi: un patrimonio culturale da non perdere

Il ripristino ed il rinforzo strutturale di antichi casolari e cascine è rappresenta solo una piccola parte della complessiva opera di rilancio del patrimonio culturale nascosto e danneggiato dai sismi che caratterizzano, purtroppo, gran parte del Bel Paese. La loro ristrutturazione combina tecniche colturali evolute e scientifiche alla tutela architettonica e della biodiversità del territorio, fino alla valorizzazione di vitigni autoctoni, come ad esempio il Chianti

Le aziende hanno una responsabilità sociale nel recupero e valorizzazione del patrimonio naturale, culturale e culinario. Diasen -Benefit Corporation dal 2017- sostiene da sempre opere di miglioramento e riabilitazione strutturale con le sue soluzioni ecologiche. 

Altri interventi di ripristino e rinforzo strutturale