Rinforzo strutturale antisismico
Facciata esterna edificio in centro storico

Riabilitazione della facciata: il valore aggiunto di Diasen

Questo progetto di rinforzo strutturale antisismico prevedeva di agire solamente sulla facciata esterna dell’edificio. Trattandosi di una struttura localizzata nel centro storico della cittadina di Matelica (MC), i segni di degrado dovuti al tempo e le continue sollecitazioni sismiche a cui era stata sottoposta la parete esterna durante il terremoto del 2016, hanno richiesto un deciso intervento di ripristino e riabilitazione.

Progettista: Mauro Martellucci
Tempi di realizzazione: 8 settimane
Località: Matelica (MC), Italia
Intervento: Riabilitazione della facciata esterna post sisma

Resistenza meccanica

2,3 N/mm² (flessione)

Elevata resistenza, durabilità e stabilità nel tempo

Resistenz a compressione

Classe M10 (10 N/mm²)

Elevata resistenza a compressione in grado di conferire alla parete maggior consistenza e stabilità

Reazione al fuoco

CLASSE A1

Classificata in classe A1 secondo la normativa UNI EN ISO 13501-1. Generazione fiamme ed emissione fumo nulle.

Scarica i materiali

Scarica tutti gli approfondimenti tecnici delle soluzioni che compongono il nostro Sismactive thermal System e CRM.

I pilastri tecnici dell’intervento

Per effettuare il rinforzo strutturale antisismico e potendo agire solamente nella facciata esterna dell’edificio, la committenza ha optato per una soluzione ecologica e altamente performante.
Diathonite Sismactive è stata applicata con uno spessore di 5 cm sulla facciata. Ciò ha consentito di rispettare la compatibilità con i materiali preesistenti e di garantire la funzionalità richiesta: prevenire eventuali ed ulteriori danni causati dal sisma. L’edificio, situato nel centro storico della cittadina, già era stato soggetto ad eccessive ed intense sollecitazioni dovute all’ultimo sisma del 2016 in centro Italia.

Inoltre, per garantire ulteriore stabilità strutturale alla parete, è stata inserita la maglia in fibra di vetro Polites AR 330. La rete è stata applicata a metà spessore complessivo della Diathonite Sismactive. Il ciclo applicativo è come segue:

  1. Prima mano di Diathonite Sismactive (2,5 cm);
  2. Maglia in fibra di vetro Polites AR 330;
  3. Seconda mano di Diathonite Sismactive (2,5 cm).

Prodotti Utilizzati

Di seguito il focus sulla nostra soluzione Diathonite Sismactive usata nel progetto di rinforzo strutturale antisismico a Matelica (MC).

Rinforzo strutturale antisismico delle facciate

La facciata di un edificio racconta bene il suo stato di salute. Gli interventi di rinforzo, ripristino, risanamento e miglioramento strutturale della facciata determinano necessariamente un beneficio positivo e diretto alle persone che vivono nell’edificio. In questo senso risulta essere fondamentale un’accurata manutenzione degli elementi che lo costituiscono, come l’intonaco che riveste la muratura, che a causa delle condizioni climatiche, del trascorrere del tempo o dei movimenti strutturali dell’edificio dovuti al sisma, possono comprometterne la tenuta.
Una facciata affetta da sollecitazioni, inoltre, non è solo esteticamente brutta da vedere ma è soprattutto insalubre e poco confortevole, in quanto provoca fenomeni come la formazione di aloni, muffe, sfarinamenti delle superfici e presenza di sali dovute alle crepe formatosi in conseguenza alle onde sismiche. Anche un corretto sistema di rinforzo strutturale sulla facciata di un edificio determina l’accrescimento del comfort abitativo degli ambienti interni, che risultano più sicuri. 

Altri interventi di ripristino e rinforzo strutturale