Skip to main content

Nel contesto delle soluzioni per la bioedilizia, esistono prodotti che sfidano le convenzioni e si propongono armonizzando tecnologia, prestazioni e basso impatto ambientale. Tra questi, il massetto isolante termico premiscelato si distingue come una risposta innovativa alle crescenti esigenze di isolamento termico ed acustico degli ambienti indoor.

Progettato per soddisfare le nuove esigenze di mercato relative al risparmio energetico, al comfort acustico e alla tutela dell’ambiente, il massetto termico premiscelato si presenta sotto forma di polvere granulare a base di sughero, argilla e calce idraulica NHL5.

Il materiale coniuga elevati standard di performance termica e acustica, garantendo anche una significativa connotazione green ed è tra i materiali protagonisti di un orientamento dell’edilizia in una direzione più sostenibile e consapevole.

 

Cos’è il massetto termico e com’è composto

Il massetto termico è il risultato di un’originale combinazione di materiali naturali, tra cui il nostro fiore all’occhiello, il sughero, e inerti termici accuratamente selezionati, da miscelare con acqua al momento dell’utilizzo. La sua composizione, grazie ai materiali naturali di cui è composto e alla formula che lo caratterizza, garantisce livelli di protezione elevati con bassi spessori, evitando l’appesantimento dei solai e agendo come una barriera efficace contro i rumori indesiderati derivanti da conduzione, caduta e calpestio.

Le sue applicazioni variano ampiamente: su sottofondo di annegamento di impianti, nell’annegamento di impianti, su solaio controterra o pavimento esistente, su balconi, terrazze, sottotetti e coperture piane o inclinate, per garantire isolamento acustico rispetto al calpestio oltre a essere particolarmente indicato per la correzione dei ponti termici all’estradosso dei balconi. La bassa densità consente la ristrutturazione di edifici d’epoca senza impattare sulla struttura preesistente, contribuendo allo sviluppo di una pratica architettonica sostenibile e rispettosa delle tradizioni.

La preparazione è rapida e diretta, richiedendo solamente la miscelazione del granulato con acqua fino a ottenere una consistenza tale da permettere una buona adesione al supporto. La dose consigliata è di 11 – 12,5 litri di acqua ogni 25 chili di massetto. La versatilità di un massetto termico si manifesta durante il processo di posa, che può essere eseguito manualmente, con betoniera da cantiere o mediante macchina intonacatrice. La sua leggerezza e facilità di lavorazione consentono una significativa riduzione dei tempi e dei costi di intervento.

 

Versatilità, durevolezza, innovazione

Come abbiamo potuto rilevare dal paragrafo precedente, il massetto termico premiscelato isolante rivela la sua efficacia in una molteplicità di scenari, influenzando positivamente la progettazione e la costruzione degli edifici.

Questo approccio non solo risolve le problematiche legate ai rumori e alla termicità, ma offre anche un vantaggio tangibile grazie alla bassa densità del massetto termico, consentendo la ristrutturazione di edifici senza sovraccaricare la struttura esistente.

Il massetto, in linea con le disposizioni normative, è ottimo nel contrastare dispersioni termiche, garantendo comfort e risparmio energetico. Inoltre, non solo contribuisce all’isolamento termico ma svolge un ruolo chiave nell’isolamento acustico, assicurando ambienti confortevoli e privi di disturbi.

Si tratta poi di un materiale a basso impatto ambientale, a base di sostanze naturali quali sughero, argilla, polveri diatomeiche e legante idraulico, che non richiedono processi chimici pericolosi né in fase di produzione, né di smaltimento. Il massetto contribuisce quindi a contenere i consumi energetici, riducendo al contempo il dispendio di denaro in bolletta e contribuendo alla decarbonizzazione del settore delle costruzioni. In più, si tratta di un materiale durevole che offre performance termoacustiche di alto profilo.

 

Il nostro massetto termico isolante

Nel nostro impegno costante verso l’eccellenza nel settore delle soluzioni per la bioedilizia, presentiamo la nostra biomalta a base sughero: Diathonite Massetto. Siamo consapevoli che l’innovazione e la sostenibilità sono fondamentali per plasmare il futuro dell’edilizia e Diathonite Massetto è una testimonianza tangibile della nostra dedizione a creare soluzioni all’avanguardia e allineate alle esigenze del mondo moderno.

Diathonite Massetto, con la sua composizione green e le prestazioni eccellenti, si distingue come una scelta intelligente per chi cerca il massimo in termini di comfort termico e acustico. La sua conducibilità termica (λ = 0,060 W/mK) e la reazione al fuoco di Euroclasse A1 testimoniano l’impegno di Diasen per offrire un prodotto di alta qualità e sicuro.

La selezione accurata di materie prime naturali conferisce al prodotto leggerezza, facilitando l’applicabilità, ma anche un notevole isolamento acustico, garantendo un ambiente interno sereno e confortevole.

Le certificazioni di prestazione, tra cui la marcatura CE, il riconoscimento LEED v4 BD+C e ID+C, la certificazione EPD e la bassa emissione di composti organici volatili riflettono il nostro costante impegno in direzione di soluzioni a basso impatto ambientale. Inoltre, Diathonite Massetto contribuisce a spazi più sani, migliore qualità dell’aria indoor e risparmio energetico. La sua versatilità lo rende ideale per progetti di ristrutturazione e restauri, dove la leggerezza e le prestazioni si uniscono in un connubio di eleganza e funzionalità.

 

Applicazione del massetto termico isolante

In questo video viene illustrata la realizzazione di un massetto alleggerito per l’isolamento termico e l’isolamento acustico al calpestio mediante l’utilizzo di Diathonite Massetto.