Skip to main content

L’evoluzione dell’edilizia è guidata dalla consapevolezza ambientale e dalla ricerca di materiali all’avanguardia, capaci di coniugare sostenibilità ed elevate prestazioni tecnologiche.

Uno degli interventi più richiesti per rendere le abitazioni confortevoli ed efficienti è l’isolamento termico, che mira a rendere ogni ambiente interno fresco d’estate e caldo d’inverno, riducendo al minimo la dispersione termica.

Per raggiungere questo obiettivo, esistono diverse soluzioni, alcune più tradizionali come il cappotto termico e altre più innovative e tecnologiche come le biomalte termiche.

 

Cos’è la biomalta termica

La biomalta termica è una soluzione innovativa nel campo dell’isolamento degli edifici e rappresenta un connubio di materiali naturali selezionati con cura, con l’obiettivo di fornire prestazioni superiori in termini di isolamento termico e acustico.

La biomalta termica è leggera, idrorepellente e traspirante e si avvale, in termini di prestazione termica, di sostanze porose in grado di inglobare l’aria, il più efficace tra gli isolanti termici naturali.

 

Perché usare la biomalta termica per il proprio isolamento

La composizione della biomalta termica, caratterizzata da elevata porosità che permette all’intonaco di assorbire e smaltire l’umidità contribuendo a mantenere un ambiente interno salubre, consente di sfruttare l’azione isolante dell’aria, trasformando il talento della natura in un elemento chiave per migliorare il comfort l’efficienza energetica degli edifici.

 

I vantaggi della biomalta termica

Questo prodotto innovativo è efficiente nell’isolare una casa e renderla più sostenibile nel tempo. Gli utilizzatori possono sperimentare una sensazione di benessere e comfort abitativo, al netto di muffe o umidità. Tuttavia, i vantaggi della biomalta termica non si esauriscono con gli scopi prevalenti per è stata progettata e realizzata.

Si tratta di un prodotto ignifugo, estremamente resistente al fuoco e al calore, che assicura la sicurezza di un edificio.

 

Un prodotto ecosostenibile

La biomalta termica non supporta solo la transizione verso un’edilizia sostenibile grazie al contributo nell’efficientamento degli edifici. Tutto il processo di produzione, utilizzo e smaltimento del prodotto è rispettoso dell’ambiente.

Innanzitutto, la biomalta viene preparata con materiali naturali e rinnovabili. La presenza di sughero, calce idraulica, fibre naturali, polvere diatomeica, pomice, silicio e perlite incarna anche un’espressione di rispetto per le risorse della terra. Attraverso processi produttivi innovativi e mirati, il materiale minimizza l’impatto ambientale, limitando l’emissione di sostanze nocive e promuovendo una produzione più pulita e un utilizzo meno impattante.

La sostenibilità di un materiale non può prescindere dalla sua durabilità e dalla capacità di mantenere le sue prestazioni nel tempo. La biomalta termica, con la sua resistenza meccanica elevata e l’Euroclasse di reazione al fuoco A1, si pone come garante di un ciclo di vita prolungato.

 

La proposta di Diasen

L’eleganza della performance trova la sua sintesi in Diathonite Thermactive, un’esclusiva biomalta termica firmata Diasen che incarna l’innovazione e la sostenibilità. Dalle sue prestazioni termiche di livello superiore questo prodotto si posiziona al vertice dell’isolamento termico ecocompatibile.

La formula della Diathonite Thermactive e della Diathonite Evolution racchiude la magia di materie prime naturali e porose. La calce idraulica si sposa con le fibre naturali mentre la pomice offre un mix straordinario di forza e leggerezza, con la perlite contribuisce grazie alla sua traspirabilità.

La biomalta termica è, quindi, un’integrazione armoniosa di innovazione, sostenibilità e prestazioni eccellenti. Un intonaco termico rivoluzionario, unico sia nella sua natura che nell’applicazione. Un connubio tra la magia dei materiali e una tecnologia avanzata, plasmato per proteggere dal freddo e dal caldo e per creare spazi abitativi che rispecchiano l’eleganza e il valore della sostenibilità.

 

Come si applica la biomalta termica Diathonite Thermactive

 

Leave a Reply