Skip to main content

Un progetto di valorizzazione delle relazioni internazionali grazie all’importante know how di Diasen nel campo dell’isolamento termico e delle soluzioni di impermeabilizzazione; soluzioni che consentono di intervenire in paesi e situazioni caratterizzati da situazioni climatiche estreme. 

Il quadro generale

L’integrazione tra le nazioni occidentali e i paesi dell’ex Unione Sovietica si concretizza anche attraverso il trasferimento e la commercializzazione di prodotti a valore aggiunto, in grado di soddisfare bisogni che richiedono soluzioni ad elevata tecnologia. 

In questo contesto di valorizzazione delle relazioni tra paesi Diasen dispone di un importante know how nel campo dell’isolamento termico e delle soluzioni di impermeabilizzazione, ovvero in due comparti della chimica per l’edilizia in cui l’evoluzione dei prodotti consente di intervenire in paesi e situazioni fortemente caratterizzati dalle criticità generate da situazioni climatiche estreme. 

Gli intonaci termici naturali e a base sughero prodotti da Diasen consentono di ottenere importanti prestazioni di isolamento termico dal caldo e dal freddo, adatte ai caratteri peculiari del clima continentale dell’area considerata. Un analogo ragionamento può essere sviluppato nel campo dell’impermeabilizzazione dove tecnologie Smart Drying Technology di Diasen consentono applicazioni anche in condizioni climatiche critiche in quanto sono resistenti a basse temperature (0°C°) ed elevata umidità relativa. 

Di conseguenza mercati come la Russia e altri paesi limitrofi, soffrendo di condizioni climatiche aggressive, difficili da controllare e gestire, rappresentano un’occasione per poter far conoscere le soluzioni Diasen sviluppate negli anni e trasferire in  quei mercati prodotti ad alto contenuto tecnico in grado di risolvere problematiche legate al mondo dell’isolamento termico e della impermeabilizzazione.

I contenuti del progetto

Il progetto punta a sviluppare una strategia di penetrazione del mercato russo e  di quelli limitrofi – caratterizzati da condizioni climatiche critiche – mettendo a frutto le tecnologie aziendali di isolamento termico, fondate su prodotti a base sughero e su impermeabilizzanti resistenti alle basse temperature.

L’obiettivo del “Progetto internazionalizzazione verso paesi ex Unione Sovietica” è quello di ottenere un aumento di fatturato capace di caratterizzarsi come base minima di posizionamento nei mercati considerati e come “trampolino” economico per la realizzazione di formulati ad hoc per i paesi ex Unione Sovietica nel campo dell’isolamento termico e dell’impermeabilizzazione.

Si è conseguito un significativo incremento del fatturato, articolato su diverse categorie di prodotti, che ha ottenuto il gradimento commerciale di molti clienti. L’area dell’isolamento termico è quella che ha fatto registrare la maggiore incidenza sul fatturato conseguito.

Il sostegno finanziario dell’Unione Europea

Il Progetto internazionalizzazione verso paesi ex Unione Sovietica, nelle sue componenti di ricerca di mercato, di politiche di marketing e di valutazione dei bisogni di isolamento e impermeabilizzazione è stato possibile grazie al cofinanziamento assicurato dal Fondo europeo di sviluppo regionale. 

Il sostegno finanziario dell’Unione è risultato di particolare importanza e rilievo perché le politiche di penetrazione commerciale delle piccole e medie imprese comportano investimenti la cui entità costituisce, in molte occasioni, un vincolo e una barriera all’ingresso. Le politiche di cofinanziamento consentono invece una redistribuzione del peso finanziario ampiamente remunerata dai risultati ottenuti dalla Diasen con questo progetto.

Leave a Reply