Skip to main content

La pittura termica a base sughero è un fattore di grande innovazione nello sviluppo di soluzioni isolanti perché offre la possibilità di utilizzare una finitura non solo in termini puramente decorativi ma anche come elemento complementare nella definizione di un sistema di isolamento termico.

La sfida dell’edilizia di oggi è quella di definire sistemi che sappiano insieme comfort, risparmio energetico, efficienza e durabilità e, in questo senso, in Diasen abbiamo studiato pitture dotate di proprietà che vanno ben oltre l’aspetto decora. Come?

Proviamo ad approfondire meglio la tematica.

Cosa si intende esattamente con pittura termica?

Isolare termicamente una casa è uno degli interventi che consentono di migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione. Un buon isolamento, oltre ad accrescere il valore patrimoniale di un edificio, previene la dispersione di calore durante l’inverno e la penetrazione del calore nella fase estiva, riducendo i costi di climatizzazione e rafforzando il comfort abitativo.

Diasen propone un sistema alternativo ai classici isolanti termici ovvero biomalte formulate combinando granuli di diversa dimensione di sughero, calce, perlite, argilla, fibre naturali e pietra pomice, che offrono qualità e vivibilità agli edifici e agli ambienti. In questo quadro di sistema un ruolo cruciale e innovativo spetta a quelle che denominiamo pitture termiche.

La pittura termica è una tipologia di finitura che assolve a due funzioni: da un lato soddisfa esigenze estetiche e di design delle pareti trattate e degli ambienti in cui esse si trovano; dall’altro, grazie agli effetti di termicità del sughero, concorre a migliorare l’isolamento termico degli edifici partecipando a un sistema isolante che, oltre alla pittura, comprende anche intonaco e rasante termico.

Le pitture termiche Diasen vengono, quindi, utilizzate per rivestire le pareti interne – di cui innalzano la temperatura determinando effetti positivi di bilanciamento della temperatura operativa – e le pareti esterne che, grazie all’ottima conducibilità termica del sughero, forniscono un “di più” di resistenza termica – anche grazie a uno spessore superiore a quello di un classico film – che riduce la quantità di calore dispersa dalla struttura nella stagione invernale.

Il sughero, il tesoro della pittura termica

Alla base della termicità della nostra pittura termoisolante c’è sempre il tesoro del Mediterraneo: stiamo parlando del sughero.

Il sughero è un materiale isolante che impedisce al calore di entrare durante l’estate e di uscire durante l’inverno. Si tratta di un materiale con molte virtù e tantissime proprietà e quindi non stupisce che da un materiale così originale si possano ricavare pitture efficienti e di sicuro effetto funzionale e decorativo.

Come funziona esattamente la pittura termoisolante?

La nostra pittura termica a base sughero crea uno strato protettivo che riduce il passaggio di calore attraverso le pareti dell’edificio grazie all’azione isolante esercitata dall’aria racchiusa nelle cavità ordinate del sughero.

Questa attitudine è confermata anche da un fatto sensoriale e cioè che le finiture Diasen al tatto restituiscono una sensazione di calore rispetto al freddo della classica parete pitturata, e ciò alimenta una sensazione di comfort che impatta anche sulla temperatura operativa dell’ambiente, rendendo la casa più vivibile e accogliente.

Oltre alla funzione termica la pittura come isolante termico presenta anche una serie di vantaggi estetici, che contribuiscono a personalizzare la casa. Ad esempio, può essere utilizzata per creare una finitura uniforme su tutte le pareti, che può aumentare la percezione estetica della struttura. E’disponibile in diversi colori per una customizzazione massima, adatta a qualsiasi gusto ed esigenza.

Specifichiamo anche che la pittura termica può essere tinteggiata in qualsiasi colore desiderato, il che significa che è possibile scegliere un colore che si abbini perfettamente con l’arredamento o con circostante. Non dovrai fare compromessi con noi, questo è certo.

 

Guarda il video sulla nostra Linea Decork, pitture termiche decorative a base sughero.

Come si applica la pittura termica?

La pittura termica può essere utilizzata su una vasta gamma di superfici, incluse pareti esterne, interne e pavimenti. In termini di stesura, è abbastanza semplice da applicare. Può essere applicata direttamente sulla superficie del muro esistente e ciò rende la pittura termica un’opzione conveniente e accessibile per chi desidera migliorare l’isolamento termico delle case.

I vantaggi della pittura termica includono un contributo alla riduzione dei costi per il riscaldamento e il raffreddamento, un miglioramento della qualità dell’aria interna e una maggiore durata dell’edificio. Inoltre, la pittura per l’isolamento termico può anche contribuire a ridurre le emissioni di gas serra e migliorare la sostenibilità ambientale. Ecco perché la consigliamo spesso a chi desidera ottenere una casa accogliente e poco impattante.

 

Guarda il video per capire come si applica la nostra Decork Meditarreneo, pittura termoisolante decorativa a base sughero

 

Davvero questo può cambiare il modo di abitare?

La risposta è ovviamente negativa, su questo non abbiamo alcun dubbio. Ma in un mondo in cui la crisi climatica si fa sempre più preoccupante e la ricerca del benessere sempre più urgente, anche una pittura termica concorre, nel suo piccolo, a migliorare l’efficienza energetica di un edificio e a ridurre i costi di climatizzazione.

Le nostre pitture termiche sono il risultato di sperimentazioni approfondite in cui l’idea di comfort si fa più soggettiva e raffinata in un ricercato dosaggio di motivi estetici, bisogni di design, percezioni di comfort ed esigenze di protezione.

Diasen punta sempre all’innovazione, a offrire soluzioni per chi desidera migliorare l’efficienza energetica del proprio edificio e risparmiare sui costi di climatizzzione. Con la sua formulazione originale che combina pigmenti di ultima generazione, materiali isolanti come il sughero e leganti naturali la pittura termica è la risposta a un’esigenza di bellezza, di ecologia e di comfort sempre più estesa e diffusa.

Non perdere l’opportunità di trasformare la tua abitazione in un edificio più efficiente e confortevole, investi in pittura termica e scegli la qualità, la naturalezza e l’esperienza di Diasen. Contattaci per maggiori informazioni.

 

Pittura termica Decork: test della termicità

Vediamo la pittura termica a base sughero della linea Decork, messa alla prova su una piastra appoggiata su un fornello a gas.