Skip to main content

Il Mediterraneo vince oltreoceano. Potrebbe essere questa la sintesi del nuovo riconoscimento conquistato da Diasen. Stavolta l’azienda di Sassoferrato, guidata da Diego Mingarelli e specializzata in materiali per l’architettura e il design, si è affermata a New York aggiudicandosi il premio Best of BDNY Product Design nella categoria Architectural Materials alla fiera Boutique Design, la principale esposizione americana dedicata al design di lusso in cui architetti e progettisti hanno la possibilità di conoscere materiali, soluzioni e servizi innovativi.

Il premio – il primo ottenuto dall’azienda marchigiana fuori dall’Europa – è stato assegnato alla pittura Decork Mediterraneo, una delle espressioni più interessanti e visionarie della capacità di innovazione di Diasen; una soluzione decorativa in cui la combinazione di sughero e argilla – ricavata dall’antica lezione dell’architettura mediterranea – esalta in un unico prodotto estetica, prestazioni, impatto materico e comfort.

Decork Mediterraneo, tra le altre cose, è una delle espressioni di punta del sistema CorkPhilia, ideato, sperimentato e industrializzato da Diasen. CorkPhilia è stato inserito di recente nell’ADI Design Index 2024, la selezione del miglior design italiano, e candidato al Compasso d’Oro 2026. CorkPhilia propone al mercato delle tecnologie e dei materiali un’innovazione rilevante, ovvero la possibilità di creare ambienti caratterizzati da finiture che lasciano il sughero a vista, in una logica di connessione visiva e sensoriale tra uomo e natura e all’interno di un contesto formulativo caratterizzato dall’uso sostenibile di materiali naturali e rigenerativi.

Il riconoscimento ottenuto alla fiera Boutique Design è stato accolto con entusiasmo nel quartier generale dell’azienda a Sassoferrato; una soddisfazione riassunta nelle parole del CEO Diego Mingarelli: “Il riconoscimento che abbiamo conseguito a Boutique Design di New York ci ha colti di sorpresa e questo fatto dà al premio un sapore aggiuntivo e particolare. Sicuramente siamo dentro un trend di attenzione e di apprezzamento da parte del mercato che riguarda la nostra scelta di entrare con decisione nel mondo del design e dell’architettura più evoluta. La nostra idea di CorkPhilia, ovvero attenzione ai materiali, ricerca di soluzioni dotate di un’anima, centralità dei sensi nello sviluppo di una concezione biofilica del benessere funziona e comincia a dare risultati concreti. È il risultato di un bel gioco di squadra che coinvolge tutta l’azienda”.

Leave a Reply