Skip to main content

Sabato 28 gennaio, presso l’aula magna dell’IIS Merloni Miliani di Fabriano, si è svolta la cerimonia di inaugurazione del nuovo corso di studi sulle Biotecnologie Ambientali, che verrà attivato da settembre 2023.

Oltre alla consegna dei diplomi agli studenti che hanno concluso il percorso nell’a.s. 2021/2022, la giornata è stata testimone di un importante momento formativo, di cui la nostra Azienda si è fatta protagonista.

Il CEO Diego Mingarelli, con un intervento dal titolo: “La Green Chemistry in edilizia e il ruolo del chimico per un futuro a basse emissioni”, ha esposto ai presenti l’importanza della sostenibilità ambientale, sia nel settore della chimica per l’edilizia sostenibile, ambito nel quale la Diasen opera, sia in ogni altro settore produttivo, ed ha sottolineato anche quanto questo nuovo indirizzo di studi possa essere strategico ai fini delle future opportunità formative e soprattutto occupazionali.

Le aziende sono alla continua ricerca di figure tecniche e professionali qualificate e lanciano costantemente appelli affinché il sistema scolastico tenga conto delle nuove esigenze del mercato del lavoro; momenti come questo sono pertanto di fondamentale importanza per un approccio di collaborazione e dialogo tra aziende e mondo dell’Istruzione.

Le competenze acquisite con questo nuovo corso di studi, non solo aprono a possibilità occupazionali immediate, ma offrono anche una preparazione adeguata per coloro che volessero proseguire gli studi al livello universitario. In tal senso l’IIS Merloni Miliani sta offrendo una notevole opportunità al nostro territorio.

La città di Fabriano ed il suo comprensorio produttivo, da sempre polo industriale di rilevanza centrale nel panorama marchigiano e non solo, danno ancora una volta un segnale di lungimiranza, dinamismo e forte desiderio di tenersi al passo con i tempi.

Leave a Reply