La verità del fare tra architettura e arte
Ospite d’onore: Steven Holl Architects con la Lecture “𝐀𝐫𝐭 𝐝𝐫𝐢𝐯𝐞𝐬 𝐀𝐫𝐜𝐡𝐢𝐭𝐞𝐜𝐭𝐮𝐫𝐞”
Roma | 27 giugno 2024
Acquario Romano
La lecture che Steven Holl Architects del 27 giugno a Roma all’evento DIASEN “𝑆𝑔𝑢𝑎𝑟𝑑𝑖 𝑠𝑢𝑙𝑙𝑎 𝑀𝑎𝑡𝑒𝑟𝑖𝑎: 𝑙𝑎 𝑣𝑒𝑟𝑖𝑡𝑎̀ 𝑑𝑒𝑙 𝑓𝑎𝑟𝑒 𝑡𝑟𝑎 𝑎𝑟𝑐ℎ𝑖𝑡𝑒𝑡𝑡𝑢𝑟𝑎 𝑒 𝑎𝑟𝑡𝑒” ha un titolo potente: 𝐀𝐫𝐭 𝐝𝐫𝐢𝐯𝐞𝐬 𝐚𝐫𝐜𝐡𝐢𝐭𝐞𝐜𝐭𝐮𝐫𝐞.
Quando l’arte guida l’architettura si abbattono i confini tra le discipline, creando un nuovo spazio per l’immaginazione.
Scultura, pittura, musica, si fondono per generare forme innovative, in cui l’architettura diventa un’espressione stocastica, ovvero casuale del processo creativo, ponendo l’incertezza al centro della progettazione architettonica.
L’approccio filosofico di STEVEN HOLL all’architettura è influenzato dalla “fenomenologia”, una corrente che esplora la percezione soggettiva e l’esperienza diretta del mondo.
In architettura, ciò si traduce in un’attenzione particolare al modo in cui le persone percepiscono e vivono gli spazi. Per questo Steven Holl Architects crea edifici che coinvolgono tutti i sensi e il suo lavoro va oltre l’estetica visiva, offrendo una esperienza multisensoriale che rende ogni progetto unico e coinvolgente.
—-
“𝑉𝑜𝑔𝑙𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑢𝑛’𝑎𝑟𝑐ℎ𝑖𝑡𝑒𝑡𝑡𝑢𝑟𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑖𝑎 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑔𝑟𝑎𝑙𝑒 𝑝𝑖𝑢𝑡𝑡𝑜𝑠𝑡𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑒𝑚𝑝𝑖𝑟𝑖𝑐𝑎, 𝑐ℎ𝑒 𝑎𝑏𝑏𝑖𝑎 𝑝𝑟𝑜𝑓𝑜𝑛𝑑𝑖𝑡𝑎̀ 𝑝𝑖𝑢𝑡𝑡𝑜𝑠𝑡𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑎𝑚𝑝𝑖𝑒𝑧𝑧𝑎. 𝑉𝑜𝑔𝑙𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑢𝑛’𝑎𝑟𝑐ℎ𝑖𝑡𝑒𝑡𝑡𝑢𝑟𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑖𝑠𝑝𝑖𝑟𝑖 𝑙’𝑎𝑛𝑖𝑚𝑎” – Steven Holl
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sui nostri eventi formativi.
Da sempre Diasen si dedicata a realizzare una Mission importante: essere instancabili creatori di tecnologie per il bene e il bello dell’uomo, è questo il senso profondo del nostro agire: ricercare e sperimentare soluzioni che nascono da un’idea di benessere che unisce creatività, unicità e futuro.