Tenuta "Sorina"

Tenuta "Sorina"

Progettista

Arch.Piero Provera

Impresa esecutrice

Impresa Ratti Intonaci

Committenza

S.S.A. Sorine

Tempo di realizzazione

1 mese

Località

Asti

Nazione

Italia

Questo intervento di ristrutturazione e riqualificazione energetica è stato realizzato su una vecchia struttura situata nel comune di Moncalvo, in provincia di Asti.

E' stato utilizzato l'intero ciclo Diasen per la realizzazione di un intonaco termo-isolate, compatibile sia la vecchia muratura in pietra del piano terreno che con le pareti in laterizio di nuova realizzazione. Come prima fase si è proceduto alla rimozione dell'intonaco preesistente, ormai del tutto ammalorato, lungo tutto il perimetro della muratura esterna al piano terra. Successivamente si è proceduto all'applicazione della malta premiscelata per rinzaffi CLS Premix. In questo modo si è andati a consolidare la vecchia muratura, ed allo stesso tempo si è realizzato un supporto ideale per l'applicazione dell'intonaco termico Diathonite Evolution.

E' stato realizzato uno spessore complessivo di circa 7 cm per tutta l'altezza del piano terra, applicato in tre differenti strati mediante macchina intonacatrice a polmone. Terminata la posa dell'ultimo strato di intonaco si è subito preceduto alla staggiatura dell'intonaco. Trascorsi 15 giorni è stato applicato isu tutto l'intonaco Diathonite il rasante di finitura Argacem HP. Trascorsi altri 7 giorni, si è proceduto alla tinteggiatura di tutta la superficie attraverso l'utilizzo della finitura colorata idrorepellente e traspirante Plasterpaint, applicato nella versione a rullo.