Rocca Flea

Rocca Flea

Committenza

Comune di Gualdo Tadino

Tempo di realizzazione

4 giorni

Località

Perugia

Nazione

Italia

Questo particolare intervento è stato realizzato presso la Rocca Flea di Gualdo Tadino (PG). La struttura rappresenta una valida testimonianza dell’architettura del Basso Medioevo ed oggi ospita il museo civico della Città di Gualdo Tadino, oltre che numerose attività turistiche e culturali organizzate dalle diverse associazioni territoriali.

Nel parco che circonda la struttura sono stati realizzati dei percorsi pedonali, i quali dovevano presentare una adeguata finitura antiscivolo che rimanesse però in armonia con le caratteristiche architettoniche della Rocca. Per questo motivo si è ricorso alla resina epossidica autolivellante Epofill Autolevel, applicata a spatola direttamente sulla superficie in battuto cementizio dei camminatoi.

Sullo strato ancora fresco di Epofill Autolevel è stato poi seminato un inerte di ghiaia a grana medio-grande. Tale inerte, durante la maturazione della resina epossidica, si è completamente legato alla superficie, ed una volta terminata la maturazione della resina, si è proceduto a rimuovere la ghiaia in eccesso. In questo modo si è andati a realizzare una superficie dall’aspetto completamente naturale ed altamente resistente.