Ristrutturazione e riqualificazione energetica - Rivazzano

Ristrutturazione e riqualificazione energetica - Rivazzano

Progettista

Ing.Tiziano Pacchiarotti

Impresa esecutrice

Pacchiarotti S.p.a.

Committenza

Immobiliare Pentax

Tempo di realizzazione

1 mese

Località

Pavia

Nazione

Italia

In questo intervento di ristrutturazione e riqualificazione energetica del "Palazzo Leidi" a Rivazzano, comune della provincia di Pavia, si è intervenuto con il termo-intonaco Diathonite Evolution per l'isolamento termo-acustico delle pareti perimetrali. Sulle murature realizzate negli anni 30 in laterizio pieno è stato applicato uno spessore medio di 6 cm di intonaco mediante intonacatrice.

Sulle facce interne delle pareti perimetrali sono stati invece applicati 2 cm di Diathonite Evolution, in sostituzione del tradizionale intonaco premiscelato per interni. In questo modo si è andati a realizzare uno spessore complessivo di isolante di 8 cm (2+6), andando a ridurre sensibilmente la trasmittanza termica delle pareti trattate. Ad avvenuta maturazione dell'intonaco si è proceduto con l'applicazione dei rasanti di finitura Argacem HP per le facciate esterne, Argacem Neutro per quelle interne.

Esternamente è stata infine applicata la finitura colorata idrorepellente e traspirate Plasterpaint Colorato, in grado di evitare l'assorbimento di acqua meteorica da parte della parete, mentre in interno è stata applicata una tradizionale idropittura.