Ospedale Perugini

Ospedale Perugini

Progettista

Ing. Astorino

Impresa esecutrice

CO.RI.GE

Committenza

ASA N°6 di Lamezia Terme

Tempo di realizzazione

10 giorni

Località

Vibo Valentia

Nazione

Italia

L’intervento è stato realizzato sulla copertura piana del complesso ospedaliero “Perugini” di Lamezia Terme (VV). La copertura piana, di ampiezza complessiva di circa 5500 metri quadrati, nonostante l’impermeabilizzazione realizzata mediante tradizionale guaina bituminosa, presentava problematiche di infiltrazione d’acqua, con conseguente deterioramento del supporto sottostante.

Per l’intervento è stato utilizzato il sistema Diasen per ripristino per guaine bituminose. Tale sistema, oltre a re impermeabilizzare la superficie, permette di evitare i costi per la rimozione e lo smaltimento della guaina bituminosa esistente. Si è come prima fase proceduto ad una accurata pulizia del supporto ed alla rimozione di alcuni tratti di guaina che non presentavano un adeguato aggancio al supporto. Di seguito si è proceduto all’applicazione su tutta la superficie del coadiuvante di adesione per guaine bituminose SBS-Bond. Tale materiale si caratterizzata per l’ottima adesione su un supporto particolare come il polimero bituminoso utilizzato per le guaine bituminose e rappresenta quindi un valido ponte di aggrappo per prodotti a base di resina acrilica, come appunto Acriflex Fybro.

Terminate le fasi di primerizzazione del supporto, si è passati alla vera e propria impermeabilizzazione della superficie. Come prima fase sono stati tratti i raccordi verticale orizzontale e le sormontazioni tra i singoli teli con l’applicazione combinata di Acriflex Fybro e Safety Joint Roll, al fine di garantire la tenuta dello strato impermeabilizzante nei punti di massima criticità della copertura. Di seguito si è passati all’impermeabilizzazione dell’intera superficie mediante l’utilizzo di Acriflex Fybro.

Terminata la maturazione dello strato impermeabilizzante così ottenuto, è stato applicato a protezione dello stesso il rivestimento pedonabile ad alta resistenza Floorgum Paint. Tale materiale è in grado di proteggere ulteriormente lo strato di Acriflex Fybro dai raggi UV e dagli agenti atmosferici, e contemporaneamente realizza una superficie pedonabile antisdrucciolo. In questo modo si è evitato che lo strato impermeabilizzante potesse venire danneggiato dal transito di personale e dalle operazione di manutenzione degli impianti di climatizzazione presenti sulla superficie della copertura.