Nuovo Terminal Crociere del Porto di Lisbona

Nuovo Terminal Crociere del Porto di Lisbona

Progettista

João Luís Carrilho da Graça

Tempo di realizzazione

3 anni

Località

Lisbona

Nazione

Portogallo

Diasen è protagonista della realizzazione del nuovo Terminal delle navi da crociera del Porto di Lisbona, grazie ai suoi sistemi per isolamento termico, acustico e deumidificazione, applicati sugli oltre 30.000 m2 di pareti e soffitti. Il progetto è stato firmato dall'Architetto portoghese João Luís Carrilho da Graça.
L'intonaco a base sughero Diathonite Evolution è stato infatti utilizzato per isolare termicamente i soffitti dei garage sotterranei dagli ambienti del piano terra della struttura, che ospitano negozi e sale d'attesa per i passeggeri.
Diathonite Evolution è stato spruzzato sulle superfici in calcestruzzo, previamente primerizzate con il coadiuvante d'aggrappo Aquabond. L'intonaco è stato applicato con uno spessore medio di 3 cm ed è stato rinforzato con la rete in fibra di vetro Polites 140. Infine è stato rasato con Argacem HP e poi con Argacem Ultrafine, in modo da avere una superficie totalmente liscia. Il sistema è stato poi rivestito dalla finitura Acrilid Protect Coating.
Diathonite Deumix invece è stato applicato sulle pareti dei piani interrati e dei piani terra, per proteggerle da eventuali umidità di risalita: la struttura, infatti, si affaccia sul Rio Tejo che sfocia nell'Oceano Atlantico, per cui è molto soggetta all'azione dell'umidità di risalita.
Diathonite Acoustix invece è stato utilizzato per eliminare problemi di riverbero nelle aree di transito dei passeggeri e nelle aree commerciali e per isolare acusticamente gli ambienti tecnici e le sale di controllo e di sicurezza dove sono presenti macchinari. Diathonite Acoustix è stato applicato con spessori variabili da 3 a 5 cm mediante macchina intonacatrice.
La struttura è in gara per numerosi premi di architettura a livello internazionale: cambia letteralmente il landscape della capitale portoghese ed è la nuova porta d'accesso alla città per milioni di turisti che arrivano a Lisbona tramite navi da crociera.