Grotte di Frasassi

Grotte di Frasassi

Committenza

Consorzio Frasassi

Tempo di realizzazione

1 settimana

Località

Ancona

Nazione

Italia

Questo particolare intervento è stato realizzato presso le Grotte di Frasassi, site nel comune di Genga (AN). I camminatoi destinati al transito dei visitatori all’interno delle grotte, realizzati in CLS gettato direttamente sulla superficie rocciosa delle grotte, con il tempo erano inevitabilmente affetti da problematiche di umidità di risalita, che rendeva la superficie scivolosa e quindi pericolosa per i visitatori del sito speleologico.

L’obiettivo dell’intervento era quindi quello di realizzare un rivestimento incapsulante dell’umidità di risalita, che allo stesso tempo rappresentasse una superficie antiscivolo su cui i visitatori avrebbero potuto camminare in sicurezza. Si è quindi intervenuti con l’applicazione dell’impermeabilizzante epoxy-cementizio WATstop. Tale materiale riesce a realizzare uno strato continuo ed uniforme in grado di resistere fino a 9,5 ATM di pressione in spinta sia positiva che negativa. Applicato mediante spatola su tutta la superficie dei camminatoi, è stato successivamente applicato uno strato a semina di quarzo a grana grossa.

Una volta maturato lo strato di WATstop è stato rimosso il quarzo in eccesso, ed in questo modo si è andati a realizzare una superficie totalmente impermeabile e antiscivolo.