Aquabit - Impermeabilizzazione sottopiastrella di un balcone

Aquabit - Impermeabilizzazione sottopiastrella di un balcone

In questo video vengono illustrare le fasi e le modalità di posa del sistema impermeabilizzante per balconi e terrazzi da piastrellare. Il sistema utilizza Aquabit, una pasta impermeabilizzante bituminosa, e Safety Joint Top, una banda impermeabilizzante butilica per il trattamento dei raccordi verticali/orizzontali.

Dopo una accurata pulizia del supporto, finalizzata alla rimozione integrale di polvere ed elementi in fase di distacco, si è proceduto all'incollaggio della banda Safety Joint Top in corrispondenza del raccordo tra la parete ed il pavimento. Successivamente è stato applicato Aquabit, a partire dai punti precedentemente trattati con Safety Joint Top, e di seguito alla stesura di Aquabit su tutta l'ampiezza del balcone.

Aquabit è stato applicato direttamente sul supporto cementizio mediante una spatola americana liscia: in questo modo, come se si trattasse di un vero e proprio rasante, è possibile applicare Aquabit in maniera uniforme su tutta la superficie, permettendo al materiale di penetrare nelle irregolarità del supporto, e quindi di sigillarle ed impermeabilizzarle.

Aquabit necessita solamente di una singola mano applicativa, che è sufficiente a realizzare uno spessore fino a 3 mm.

Dopo l'asciugatura del materiale, si è proceduto con l'incollaggio delle piastrelle per esterni, le quali sono state fissate mediante l'utilizzo di un tradizionale collante per piastrelle.